Festivaldeigiovani®

Programma2024

17-18-19 aprile - "Back To the Emotions"

Image
Mercoledì

Giovedì

Venerdì

venerdì 19 aprile

dalle 9:00 alle 16:00

Village

Image

Orientamento al Village

ore 9:30

Village
Tensostruttura 1

Image

Maria Pia Donataccio

Il Cuore del futuro: dalla salute di genere alla prevenzione

SCOPRI DI PIÙ

Educare alla salute fin dall'adolescenza, tenendo conto della differenza di genere perché maschi e femmine non si ammalano e non si curano nello stesso modo.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte sul pianeta. Nonostante la loro documentata efficacia, gli interventi di prevenzione sono sottoutilizzati. Conoscere le cause e educare i giovani alla salute, aumentando la consapevolezza degli adulti del futuro, porta a un miglioramento dello stile di vita che influisce sul benessere psicofisico, riducendo la comparsa di malattie e aumentando la serenità. 

Come far star bene il nostro cuore fin da giovani? Lo scopriamo con la Dott.ssa Maria Pia Donataccio, cardiologa, ricercatrice esperta in malattie cardiovascolari di genere e divulgatrice scientifica impegnata in progetti di educazione nei confronti dei giovani nelle scuole. 

Image

ore 9:30

Village
Tensostruttura 2

Image

E dopo il diploma?

SCOPRI DI PIÙ

Gli ITS rappresentano un’interessante alternativa ai percorsi universitari e rispondono all’esigenza delle aziende di trovare personale specializzato. Sono “scuole di alta specializzazione tecnologica” nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Durante l’incontro verrà presentata l’offerta formativa ITS, in particolare quella presente nella Regione Lazio, le modalità di accesso e di frequenza dei Corsi. Sarà possibile ascoltare la testimonianza di giovani allievi, del perché della scelta ITS o quella di giovani già diplomati ed oggi già occupati nei settori di appartenenza; inoltre parteciperanno anche imprenditori di rilevanza nazionale ed internazionale, che potranno descrivere l’attuale scenario del mercato del lavoro e gli specifici fabbisogni di figure professionali.

Image

dalle ore 10:00

Village
Stand Crul

Image

UNILazio Orienta

Laboratori di orientamento delle Università del Lazio - Next GenerationEU

SCOPRI DI PIÙ

Ore 10:00 Prima lezione a .............
Ore 11:00 Alla Scoperta dell'università
Ore 12:00 UniVerba - gioco a quiz
Ore 15:00 Soft skills challenge
Ore 16:00 Incontra i docenti delle Università del Lazio

Image

ore 10:00
ore 12:00

Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7

Image

Giovani sotto le stelle

SCOPRI DI PIÙ

Un affascinante viaggio sotto il cielo del Planetario dell'Istituto Nautico Caboto per conoscere le più importanti Costellazioni che da sempre hanno guidato le rotte e i viaggi alla scoperta del mondo.

Image

ore 10:00

Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano

Image

Luca Lasalandra, Eleonora Sdino

Colazioni di qualità

SCOPRI DI PIÙ

Luca Lasalandra (Bar Artist)

Latte artist, bartender, trainer e consulente, Luca Lasalandra lavora nel settore bar dal 2012. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli: manager, barista, banchista e commis di sala lavorando nelle caffetterie più prestigiose della capitale. La voglia di migliorarsi e di elevare l’esperienza BAR lo ha portato ad effettuare approfondimenti, corsi, seminari e specializzazioni in ambito caffetteria, toccando svariati temi: brewing, analisi sensoriale e latte art. Ad oggi è consulente e Brand Ambassador per aziende come Latte Sano e Cimbali Group. Esperto in Specialty Coffee, nel 2021 entra a far parte della Picapau Coffee School occupandosi dei corsi di Caffetteria e Latte Art. Nel 2022 completa il modulo barista della SCA (Specialty Coffee Association) e nel 2023 consegue il Latte Art Granding Advanced o Black Granding che lo accredita anche come Examiner nella disciplina per certificare a sua volta altri barman.


Eleonora Sdino  (Pastry Chef)
Eleonora Sdino, pasticciera poliedrica, nasce a Napoli. Da sempre affascinata dall’arte dei dolci, muove i primi passi nella panetteria di famiglia. Il suo amore per la pasticceria la spinge a provare nuove tecniche e nuove forme, spaziando tra il classico e il contemporaneo senza mai perdere di vista la cultura del buono e della qualità, prerogative indispensabili per uno spazio di prestigio nel settore. Nel 2015 diventa Campionessa italiana di Pasticceria Artistica. Nel frattempo continua il suo percorso formativo con importati Professionisti frequentando master e specializzandosi in più settori. Consulente per aziende e pasticceria, svolge corsi in giro per l’Italia. Alla guida del laboratorio “Plinio” continua ad ampliare le sue proposte con una selezione di grandi lievitati, ottenendo risultati e riconoscimenti a livello nazionale. La sua eleganza e l’attenzione al dettaglio sono ben riconoscibili in ogni sua creazione.
Image

ore 10:30

Village
Tensostruttura 2

Image

Sostenibilità ambientale:

I progetti del Gruppo Grimaldi

SCOPRI DI PIÙ

Il Gruppo Grimaldi dedica grande attenzione alle tematiche relative alla tutela ambientale e considera la sostenibilità ambientale come un pilastro della propria strategia aziendale. In particolare, il Gruppo è focalizzato sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sul miglioramento dell'efficienza energetica della flotta. Negli ultimi anni, il Gruppo Grimaldi ha investito significativamente nella modernizzazione della flotta, introducendo navi più ecologiche e innovative che utilizzano tecnologie avanzate per ridurre sia le emissioni nocive che i consumi.

I principali obiettivi che il Gruppo intende raggiungere entro il 2050 sono il Net Zero Emission e il posizionamento come leader internazionale per la decarbonizzazione nello shipping. Rispetto a tale ambito, nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023 sono stati firmati dal Gruppo gli ordini di acquisto per un totale di 19 navi, progettate secondo criteri innovativi in grado di consentire una riduzione del 50% della quantità di CO2 emessa per unità di carico trasportato rispetto alle navi della precedente generazione.

Nell’ambito della riduzione delle emissioni di gas serra, i progetti che il Gruppo Grimaldi porta avanti riguardano prevalentemente sia la riduzione di emissioni dirette tramite l’efficientamento della flotta in esercizio sia la riduzione delle emissioni indirette derivanti dalle operazioni di logistica, attraverso l’elettrificazione e decarbonizzazione di porti e terminal.

Inoltre, il Gruppo aderisce da diversi anni a progetti e campagne di sensibilizzazione nei vari Istituti Nautici in Italia per informare e sensibilizzare le future generazioni sulle tematiche di sostenibilità ambientale, transizione ecologica e conservazione della biodiversità, oltre che alla corretta gestione delle risorse naturali per la salvaguardia del mare.

Image

ore 10:30

Aula Magna, Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7

Image

Rosy Spinosa

Super poteri e fragilità in una vita da Supereroi

SCOPRI DI PIÙ

Un Supereroe può avere dei limiti? Attraverso la storia di alcuni personaggi del Mondo dei Supereroi conosceremo la bellezza dei super poteri che fanno crescere e la ricchezza delle fragilità che ci rendono unici.
A cura di Rosy Spinosa, Psicologa, mental coach ed esperta di libroterapia.

Image

ore 10:30

Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19

Image

Riccardo Pirrone

Do you like hate speech?

Per un uso consapevole dei social media

SCOPRI DI PIÙ
Riccardo Pirrone, CEO di kirweb, agenzia creativa romana.
Sono un marketer, sono un pubblicitario, sono un troll, sono un copywriter, sono un Social Media Manager e sono un imprenditore digitale. 
Lavoro nel web da sempre e da sempre il web non è etichettabile. 

Sono conosciuto come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri, ma con la kirweb, seguiamo anche la comunicazione digital di molti brand italiani e internazionali tra cui Unobravo, Acqua Rocchetta, Sorgenia, Roadhouse, Medici Senza Frontiere, Honda, Conte.it, The Fork e molti altri.
Ho creato la kiracademy una scuola di formazione per NON diventare dei banali Social Media Manager; ad oggi ho più di 10.000 studenti.
Nel 2021 ho lanciato la WONTY MEDIA la prima talent factory inclusiva che realizza progetti di influencer marketing.
Ho scritto anche un libro, una canzone, ho fatto due TEDx e sono un articolista per Il Sole 24 ore.
È chiaro che con tutte queste attività non ho una vita affettiva soddisfacente.
Image

ore 10:30

Village
Tensostruttura 1

Image

La formazione professionale a un livello superiore

SCOPRI DI PIÙ
Il workshop di ESEL CPT Latina ti introduce nel futuro dell'edilizia, presentando due ruoli davvero interessanti: Tecnico della progettazione e riqualificazione sostenibile in edilizia mediante metodologie BIM e Tecnico della pianificazione e gestione dei processi nei cantieri edili con metodologie BIM.
Come tecnico della progettazione e riqualificazione sostenibile in edilizia con metodologie BIM, avrai l'opportunità non solo di creare progetti straordinari, ma di contribuire attivamente alla loro realizzazione. Collaborerai con un team di esperti, portando avanti idee innovative e sostenibili.
Se invece sei più dell'azione, il ruolo di Tecnico della pianificazione e gestione dei processi nei cantieri edili con metodologie BIM è la scelta ideale per te! Ti immergerai in un mondo fatto di piani, macchine e ingegneria, guidando la trasformazione di progetti in opere reali.
Partecipando al workshop di ESEL CPT, scoprirai le modalità per fondere creatività e tecnologia, aprendo la strada al tuo futuro nell'edilizia. Non perdere l’opportunità di conoscere ed approfondire le metodologie BIM (Building Information Modeling) e costruire il cambiamento di domani.
Image

ore 11:00
ore 15:00

Sala Consiglio
Palazzo Comune - Piazza XIX Maggio

Image

Aldo Baia

Siamo tutti Protezione Civile

SCOPRI DI PIÙ

Tutti abbiamo un ruolo importante per proteggerci e per proteggere gli altri. In questo workshop si offrirà ai giovani una preziosa possibilità di sensibilizzarsi ad una cultura della prevenzione e delle buon pratiche per contribuire, con i comportamenti quotidiani, a rendere più sicuro l'ambiente in cui viviamo.

Interviene Aldo Baia, responsabile servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e in ambiente.

Image

ore 11:00

Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano

Image

Latte Sano PLAY TIME

SCOPRI DI PIÙ

Giochi, emozioni e laboratori

Image

ore 11:30

Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19

Image

Bulli Stop

SCOPRI DI PIÙ
E' un problema vissuto spesso silenziosamente dagli adolescenti eppure drammaticamente in crescita. Oggi il 28% degli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado è vittima di bullismo o cyberbullismo. A tutti genera depressione, crisi d'ansia fino ad arrivare ad autolesionismo o gesti estremi. Ma perchè ancora oggi spesso le vittime non hanno il coraggio di denunciare e si chiudono in un pericoloso silenzio? A Festivaldeigiovani® i racconti di vittime che ce l'hanno fatta e di bulli pentiti, aiuteranno tutti noi a capire, trovare coraggio e una sponda a cui chiedere aiuto. A cura di Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop, impegnanto da anni nelle scuole con una campagna di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno.

"Hikikomori" è il termine giapponese che significa "stare in disparte". Viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, a volte anni. Rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari. Con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su un disagio ancora poco conosciuto nel nostro paese, Marco Crepaldi ha fondato l'associazione "Hikikomori Italia": un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'isolamento sociale volontario giovanile.

A Festivaldeigiovani® Marco Crepaldi incontra i ragazzi e le ragazze per dialogare con loro del fenomeno Hikikomori informandoli e sensibilizzandoli ad una riflessione critica sul tema.

Chi è Marco Crepaldi? Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si propone di contrastare il crescente fenomeno dell’isolamento sociale giovanile (hikikomori) nel nostro paese. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa"

Image

ore 11:30

Village
Tensostruttura 2

Image

Edoardo Messineo

Percorsi di inclusione e valorizzazione delle diversità. La persona nel fenomeno giuridico

SCOPRI DI PIÙ

Oggi la scuola è sempre più la fotografia di una società che cambia. E' all'interno della scuola che si vivono e si affrontano quasi silenziosamente, e a volte si risolvono, i problemi che poi si manifestano rumorosi all'esterno degli edifici scolastici, richiamando l'attenzione mediatica. Le aule sono luogo di apprendimento, di confronto con modelli di riferimento, di dialogo generazionale, di amicizia, ma anche di contrapposizione di idee e di scontro spesso violento. Cos'è oggi la scuola? Come viene vissuta da insegnanti e studenti? Di cosa ha urgentemente bisogno per continuare a essere il luogo di formazione e crescita delle nuove generazioni? In questo dibattito assisteremo ad un dialogo inedito che ci farà meglio comprendere un mondo complesso in cui ogni giorno si crea il futuro del nostro Paese. 

Image

ore 11:30

Village
Libreria

Image

Annalisa Stamegna

Creative Writing

SCOPRI DI PIÙ
Laboratorio di pensiero creativo per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Attraverso un gioco d’immaginazione e cinque domande, stimoliamo la mente a mettere insieme una storia e a percorrere intuizioni inaspettate.
A cura di Annalisa Stamegna, formatrice e consulente di Comunicazione
Image
Image

ore 11:30

Village
Tensostruttura 1

Image

Il mio valore nel mondo del lavoro

SCOPRI DI PIÙ

Progetta il tuo futuro professionale definendo i tuoi obiettivi e valorizzando le tue soft skill. Costruire una "talent map" con abilità e interessi che meglio si adattano alle tue caratteristiche personali. Conoscere le proprie soft skill e i propri talenti in connessione con obiettivi e valori del mondo del lavoro.

Image

ore 12:00

Aula Magna - Istituto Tecnico Nautico Giovanni Caboto
Piazza Trieste 7

Image

Cristina Chiuso

La mia vita con lo sport

SCOPRI DI PIÙ
Cristina Chiuso, campionessa di nuoto,  ha battuto in carriera sette volte il primato italiano in vasca grande dei 50 m stile libero e una volta quello dei 100 m stile libero. In vasca corta i suoi record sono stati quattordici, sette nei 50 m, sei nei 100 m e uno nei 200 m sempre stile libero. Il 19 dicembre 2003 è diventata la prima donna italiana capace di nuotare i 50 m a una velocità media superiore ai 2 m/s, percorrendo la distanza nel tempo di 24,99″ in vasca da 25 m. Detiene al termine del 2004 anche il primato nazionale della staffetta 4x100 m stile libero.

Ha vinto ventidue titoli assoluti, quattordici dei quali in vasca grande. Nel 2000 era sia nel quartetto azzurro che vinse la medaglia d'argento nella staffetta 4x100 m stile libero agli Europei di Helsinki sia in quello che si laureò finalista olimpico ai Giochi di Sydney. Con il quartetto della staffetta veloce ha centrato le due finali mondiali di Fukuoka 2001 e di Barcellona 2003, nonché quelle degli Europei 2002 e 2004, rispettivamente a Berlino e Madrid. È stata finalista individuale agli Europei di Helsinki (settima) e semifinalista alle Olimpiadi di Atene del 2004, quando a trentun anni è rientrata in possesso del primato italiano dei 50 m stile libero, nuotando in 25,37″, tredicesima nelle semifinali olimpiche e ventiquattresima nelle classifiche mondiali del 2004.

È stata commentatrice tecnica per la Rai agli europei, è  uno dei volti di Sky Sport, 

è Delegato Coni per la provincia di Roma 

Image

ore 12:00

Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano

Image

Claudio De Blasis

Pasticceria salata

SCOPRI DI PIÙ

Claudio De Blasis (Pastry Chef)

Il Maestro Pasticcere Claudio De Blasis è presidente Confipegel per il settore Pasticceria e nel corso degli anni ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero. Le sue produzioni sono vere opere d’arte e la sua filosofia si fonda sulla trasparenza. Chef de Patisserie de “Il tuo fornaio” con laboratorio a vista che consente ai clienti di seguire le fasi di preparazione dei prodotti, di osservare lo staff al lavoro e di constatare gli ingredienti di qualità usati

Image

ore 12:30

Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19

Image

Tiziano Russo

Generazione Skam:
la vita dei giovani in una delle più amate serie Tv

SCOPRI DI PIÙ

Incontro con Tiziano Russo, regista di Skam, serie cult tra i giovani targata Netflix Italia.

Image

ore 12:30

Village
Tensostruttura 2

Image

Parole Giovani:
La premiazione

SCOPRI DI PIÙ

Basta un foglio di carta e una penna per poter tirare fuori tutte le emozioni e i vissuti che ci portiamo dentro o per raccontare il mondo che viviamo o addirittura quello immaginario che vorremmo vivere.
I ragazzi di Parole Giovani lo sanno bene perchè ogni anno esprimono sè stessi attraverso i racconti di cui loro stessi sono autori.
Parole Giovani è il contest letterario che permette a migliaia di giovani di poter condividere i loro racconti, le loro pagine di diario o qualsiasi altra forma di narrazione. A Festivaldeigiovani® i ragazzi si confronteranno in un incontro dedicato alla scrittura creativa e alla premiazione dei vincitore dell'edizione 2024 di Parole Giovani con premi assegnati da Mondadori, Rizzoli, Piemme e la Scuola di Scrittura Omero.

Image
Image
Image

ore 12:30

Village
Tensostruttura 2

Image

I lavori del futuro

SCOPRI DI PIÙ
In un mondo interconnesso e digitalizzato dove tutto cambia è fondamentale per i giovani sapersi orientare nella scelta del percorso di studi. Di certo le nuove tecnologie oltre a cambiare il nostro stile di vita, hanno creato nuove esigenze, nuovi mestieri e nuove opportunità.
Dunque quali conoscenze saranno importanti per inserirsi nel mondo del lavoro? Puntare sulle STEM è la scelta giusta? 
Ne parleremo con Christian Pulieri, CEO&Co-Founder di Math Legacy, Fausto Capriotti, CEO&Co-Founder di Math Legacy e Beatrice Carolina Iaia, CEO di Bio Titan Nanotechnology.


Con il patrocinio di


Image

ore 14:00

Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano

Image

Roberto Piersensini

Gelato artigianale

SCOPRI DI PIÙ

Roberto Piersensini (Maestro Gelatiere)

Roberto Piersensini è il Maestro Gelatiere di “Cremeria Alpi” che nasce dall’idea di riscoprire i prodotti tipici della gelateria artigianale preparati con ricette ormai dimenticate utilizzando solo materie prime di qualità. Ingredienti freschi, sani e naturali lavorati con maestria senza l’utilizzo di preparati industriali.

Image


Promotori

Image
Image
Image
Image
Image
Image


Con il Patrocinio di

Image
Image


Partner

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image