Festivaldeigiovani®
Programma2024
17-18-19 aprile - "Back To the Emotions"
Giovedì
Venerdì
mercoledì 17 aprile
dalle 9:00 alle 16:00
Village
Orientamento al Village
ore 10:00
Aula Magna - I.T. Nautico G. Caboto
Piazza Trieste 7
Athos Arzenton, Sergio Pisani
Il Progetto Stratosfera
Le fragilità dell'ecosistema, metafora delle nostre fragilità
"Gli studenti e le studentesse dei Licei Lunigianesi Stefano GAFFI docente responsabile del progetto (in video collegamento con i Licei della Lunigiana)
Il progetto in breve
Il progetto vuole stimolare gli adolescenti, che spesso vivono in un mondo "virtuale", a confrontarsi con la realtà naturale per farli diventare più consapevoli delle proprie fragilità e di quelle del mondo attorno a loro. Nello specifico, sono previste la progettazione e la realizzazione di tre radiosonde dotate di sensori telemetrici di temperatura, umidità, pressione atmosferica, indispensabili per lo studio della Troposfera e della Stratosfera.
Le sonde sono inoltre dotate di sistemi trasmissivi in grado di inviare REAL-TIME a terra immagini e dati di posizione GPS. L’attività è stata sviluppata, con strategie didattiche di apprendimento collaborativo e lavoro di gruppo attraverso varie fasi della durata complessiva di circa 12 mesi.
"Le fragilità dell'ecosistema, metafora delle nostre fragilità" è un progetto cofinanziato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 – Settore Formazione.
Partecipano:
Come (NON) comunicare il cambiamento climatico
Sergio PISANI Presidente AISAM
Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia
La RADIO nelle SCUOLE 4.0: dalle Competenze alle Attitudini attraverso l'affascinante universo delle radiocomunicazioni
Athos ARZENTON, IW3HXO
Coordinatore nazionale rete per La Radio nelle Scuole 4.0- Associazione Radioamatori Italiani
dalle ore 10:00
Village
Stand Crul
UNILazio Orienta
Laboratori di orientamento delle Università del Lazio - Next GenerationEU
Ore 10:00 Prima lezione a .............
Ore 11:00 Alla Scoperta dell'università
Ore 12:00 UniVerba - gioco a quiz
Ore 15:00 Soft skills challenge
Ore 16:00 Incontra i docenti delle Università del Lazio
ore 10:00
Village
Libreria
Alessandra Bracaglia
Il mestiere della disegnatrice
Domande e risposte di orientamento professionale per scoprire come diventare disegnatori, gli sbocchi professionali e i segreti del mestiere.
A cura di Alessandra Bracaglia, Disegnatrice per The Walt Disney Company e Mattel, illustratrice RAI e Sky, insegnante di disegno presso Acca Academy Roma.
ore 10:30
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Luca Lasalandra
Colazioni di qualità
Luca Lasalandra (Bar Artist)
Latte artist, bartender, trainer e consulente, Luca Lasalandra lavora nel settore bar dal 2012. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli: manager, barista, banchista e commis di sala lavorando nelle caffetterie più prestigiose della capitale. La voglia di migliorarsi e di elevare l’esperienza BAR lo ha portato ad effettuare approfondimenti, corsi, seminari e specializzazioni in ambito caffetteria, toccando svariati temi: brewing, analisi sensoriale e latte art. Ad oggi è consulente e Brand Ambassador per aziende come Latte Sano e Cimbali Group. Esperto in Specialty Coffee, nel 2021 entra a far parte della Picapau Coffee School occupandosi dei corsi di Caffetteria e Latte Art. Nel 2022 completa il modulo barista della SCA (Specialty Coffee Association) e nel 2023 consegue il Latte Art Granding Advanced o Black Granding che lo accredita anche come Examiner nella disciplina per certificare a sua volta altri barman.
ore 10:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Paolo Borrometi
Siate rompiscatole
La storia di Padre Pino Puglisi raccontata alle ragazze e ai ragazzi
La mafia ha ucciso Padre Puglisi per zittirlo, ma molti anni dopo le sue parole sono ancora qui, per chiunque le voglia ascoltare. La storia di un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca del bene e della giustizia, e che lo stesso Papa Francesco definisce “uno dei santi della porta accanto, che tutti conosciamo”.
Paolo Borrometi, scrittore siciliano. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera al Giornale di Sicilia. È Condirettore dell’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) e collabora con altre testate giornalistiche. Nel 2013 ha fondato la testata giornalistica di inchieste online LaSpia.it e dal 2017 è Presidente di Articolo21. Giornalista d’inchiesta, ha sempre cercato di denunciare la criminalità organizzata, soprattutto nei territori del siracusano e del ragusano, e per questo ha ricevuto svariate minacce. Per il suo impegno, ha ricevuto l’onorificenza proprio dal Presidente della Repubblica. Dal 2014 vive sotto scorta.
ore 10:30
Village
Tensostruttura 2
Sumaya Abdel Qader
In cerca di me
La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe? Perché non posso essere entrambe le cose? Perché le persone ci danno delle etichette invece di provare a conoscerci? Quando un’associazione culturale propone ai ragazzi del quartiere di fare gruppo e realizzare insieme un murales, non tutti reagiscono allo stesso modo, perché non tutti hanno ancora capito che la diversità è una ricchezza, e ad alcuni, come alla banda di Mario - il bullo che sembra incapace di interagire con gli altri solo attraverso commenti razzisti, la diversità fa molta paura. E non tarda a dimostrarlo...
Sumaya Abdel Qader è nata a Perugia da genitori giordano-palestinesi. Da oltre vent’anni si occupa dei diritti delle donne e inte(g)razione dei figli di immigrati. Dal 2016 al 2021 è stata la prima consigliera musulmana del comune di Milano. Attualmente è ricercatrice in sociologia. Ha fatto da consulente per la quarta e quinta stagione di Skam Italia, serie TV di culto, e nel 2019 ha pubblicato con Mondadori il romanzo "Quello che abbiamo in testa". In cerca di me è il suo esordio nella narrativa per ragazzi.
ore 10:30
Village
Tensostruttura 1
Il mio valore nel mondo del lavoro
Progetta il tuo futuro professionale definendo i tuoi obiettivi e valorizzando le tue soft skill. Costruire una "talent map" con abilità e interessi che meglio si adattano alle tue caratteristiche personali. Conoscere le proprie soft skill e i propri talenti in connessione con obiettivi e valori del mondo del lavoro.
ore 11:00
ore 15:00
Sala Consiglio
Palazzo Comune - Piazza XIX Maggio
Aldo Baia
Siamo tutti Protezione Civile
Tutti abbiamo un ruolo importante per proteggerci e per proteggere gli altri. In questo workshop si offrirà ai giovani una preziosa possibilità di sensibilizzarsi ad una cultura della prevenzione e delle buon pratiche per contribuire, con i comportamenti quotidiani, a rendere più sicuro l'ambiente in cui viviamo.
Interviene Aldo Baia, responsabile servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e in ambiente.
ore 11:00
Aula Magna, Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7
Rosy Spinosa
Allenare il Talento e realizzare l'identità
I segreti e le strategie del Mental Coaching per conoscersi e sviluppare le proprie risorse.
A cura di Rosy Spinosa, psicologa e mental coach, esperta di libroterapia.
ore 11:30
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Latte Sano PLAY TIME
Giochi, emozioni e laboratori
ore 11:30
Village
Tensostruttura 2
Giulia De Vergori
Tutte le strade (im)portano
Ci hanno abituati a concepire il futuro come ad una serie di traguardi da perseguire, ma il mondo sta diventando via via più incerto e complesso e spesso porsi degli obiettivi e avere dei sogni non basta. Cerchiamo di esplorare insieme ciò di cui abbiamo bisogno per non smarrirci nelle molteplici strade che intraprenderemo, imparando a concedere il giusto spazio a ciò che è davvero importante per noi.
A cura di Giulia De Vergori, Laureata in Scienze della Formazione Primaria.
PhD candidate in Learning Sciences and Digital Technologies, Teaching and Research Assistant in Luiss
ore 11:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Studenti VS Prof
dibattito
Oggi la scuola è sempre più la fotografia di una società che cambia. E' all'interno della scuola che si vivono e si affrontano quasi silenziosamente, e a volte si risolvono, i problemi che poi si manifestano rumorosi all'esterno degli edifici scolastici, richiamando l'attenzione mediatica. Le aule sono luogo di apprendimento, di confronto con modelli di riferimento, di dialogo generazionale, di amicizia, ma anche di contrapposizione di idee e di scontro spesso violento. Cos'è oggi la scuola? Come viene vissuta da insegnanti e studenti? Di cosa ha urgentemente bisogno per continuare a essere il luogo di formazione e crescita delle nuove generazioni? In questo dibattito assisteremo ad un dialogo inedito che ci farà meglio comprendere un mondo complesso in cui ogni giorno si crea il futuro del nostro Paese.
ore 11:30
Village
Tensostruttura 1
Giulia Blasi
Scintilla nel buio
Dell’incidente Miriam non ricorda niente. Quando si sveglia dal coma, l’estate è finita, e anche la sua vita come la conosceva.
Niente mamma e papà, niente nonni. Con lei c’è solo zio Simo, un estraneo. Così inizia la sua seconda vita: casa nuova, scuola nuova, quartiere nuovo. Miriam non si è mai sentita tanto sola. Ma una sera, riflessa nello specchio, vede una ragazza, Scintilla. Anche lei vive lì, o almeno così dice, e parlarle fa bene al cuore...
Giulia Blasi è un’autrice, attivista e formatrice. Ha pubblicato diversi romanzi, racconti e saggi (fra cui Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z, per Rizzoli Libri). Con Scintilla nel buio ritorna a un suo grande amore, la narrativa per under 18.
ore 12:00
Village
Libreria
Alessandra Bracaglia
Matite creative
Laboratorio artistico di fumetto per ragazzi per scoprire nuovi generi di lettura e apprendere l’arte del racconto per immagini.
A cura di Alessandra Bracaglia, Disegnatrice per The Walt Disney Company e Mattel, illustratrice RAI e Sky, insegnante di disegno presso Acca Academy Roma.
ore 12:00
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Chef di Classe 2024
Presentazione
Presentazione contest e attività, passaggio di consegne tra vincitori 2023 e nuovi finalisti, inizio preparazioni ricette in gara
ore 12:00
Aula Magna, Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7
Valentina Pasquarelli
Risonanze emotive
Con Valentina Pasquarelli, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico specializzata nel lavoro con gruppi, in età adulta e adolescenziale. Esperta in valutazione psicologica della personalità e trattamento terapeutico per pazienti con disturbi emozionali, comportamentali e socio-relazionali.
Specializzata in: disturbi di ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, comportamentali e sessuali, traumi, stress e lutti, supporto in caso di violenza assistita o subita. Collabora con associazioni di promozione sociale per persone con disabilità, vittime di violenza o affette da condizioni medico-cliniche che creano disagio fisico, emotivo, lavorativo e sociale.
ore 12:00
ore 15:00
Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7
Giovani sotto le stelle
Un affascinante viaggio sotto il cielo del Planetario dell'Istituto Nautico Caboto per conoscere le più importanti Costellazioni che da sempre hanno guidato le rotte e i viaggi alla scoperta del mondo.
ore 12:30
Village
Tensostruttura 1
Valeria Grasso
Una donna contro
Valeria Grasso ha detto no alla mafia e da allora è "Una donna contro" come recita il titolo del suo libro autobiografico. Dopo aver rifiutato di pagare il pizzo come imprenditrice, ha denunciato il sistema corrotto e si è trovata in fuga. Conosceremo la sua storia fatta di momenti di disperazione e coraggio, di paura di non farcela e di una rassegnata forza ad andare avanti. Oggi promuove il progetto Legalità e Libertà impegnandosi per quei giovani che vogliono fare gli imprenditori al sud senza compromessi con il sistema mafioso.
ore 12:30
ore 15:00
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Bulli Stop
"Hikikomori" è il termine giapponese che significa "stare in disparte". Viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, a volte anni. Rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari. Con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su un disagio ancora poco conosciuto nel nostro paese, Marco Crepaldi ha fondato l'associazione "Hikikomori Italia": un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'isolamento sociale volontario giovanile.
A Festivaldeigiovani® Marco Crepaldi incontra i ragazzi e le ragazze per dialogare con loro del fenomeno Hikikomori informandoli e sensibilizzandoli ad una riflessione critica sul tema.
Chi è Marco Crepaldi? Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si propone di contrastare il crescente fenomeno dell’isolamento sociale giovanile (hikikomori) nel nostro paese. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa"
ore 12:30
Village
Tensostruttura 2
Marco Crepaldi
Io sono hikikomori
"Hikikomori" è il termine giapponese che significa "stare in disparte". Viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, a volte anni. Rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari. Con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su un disagio ancora poco conosciuto nel nostro paese, Marco Crepaldi ha fondato l'associazione "Hikikomori Italia": un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'isolamento sociale volontario giovanile.
A Festivaldeigiovani® Marco Crepaldi incontra i ragazzi e le ragazze per dialogare con loro del fenomeno Hikikomori informandoli e sensibilizzandoli ad una riflessione critica sul tema.
Chi è Marco Crepaldi? Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si propone di contrastare il crescente fenomeno dell’isolamento sociale giovanile (hikikomori) nel nostro paese. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa"
ore 14:00
ore 15:30
ore 17:00
Banchina Lungomare Caboto
Ristorante La Salute
Vivi il mare
Durante il Festivaldeigiovani® l’ITS Academy “G. Caboto” ti offre l’opportunità di prendere il largo nel meraviglioso golfo di Gaeta. Salendo a bordo delle imbarcazioni, mollerai gli ormeggi, insieme agli allievi ufficiali del diporto, alla scoperta della costa frastagliata, delle falesie a picco sul mare, sormontate da una lussureggiante macchia mediterranea, calette di inusitata bellezza e acque cristalline. Se sarai fortunato, ci faranno compagnia anche i delfini. Appuntamento in banchina Caboto – Gaeta Medievale. È richiesto abbigliamento comodo.
ore 14:00
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Antonio Galatà
Buono e Sano
Antonio Galatà (Nutrizionista)
Nutrizionista e consulente per Aziende e Retail, Domenicantonio Galatà si occupa di ricerca e sviluppo per l’agroalimentare e aiuta le aziende a valorizzare i loro prodotti comunicandone i benefici per la salute. In 10 anni di attività ha creato una rete di nutrizionisti che include l'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina di cui è Presidente. Docente del Master in Nutrizione Sostenibile all’Università di Tor Vergata, CEO di Cibo Utile e Food Mentor e Revisore Scientifico di Greenstyle.it Il suo obiettivo è aiutare le persone ad adottare uno stile di vita sano attraverso strumenti e attività innovative basate sul concetto che “A tavola è già tardi” e bisogna pensarci prima a partire dal supermercato.
ore 15:00
Palco
Piazza della Libertà
Vincenzo Comunale
Ridere fa bene
"Ridere fa bene alla salute" . A Festivaldeigiovani® Vincenzo Comunale racconterà la sua professione di comico facendoci anche divertire.
Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è tra i più giovani e talentuosi comici d’Italia. E' anche attore e autore televisivo, ha vinto diversi premi nazionali, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”, ed ha partecipato a diversi programmi televisivi tra cui “Zelig” e le "Iene". E' in tour con il suo spettacolo teatrale tra le principali città d'Italia e farà tappa al Festivaldeigiovani® per farci scoprire il mondo della Stand Up Comedy!
ore 15:00
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Stefano Ferrara
Gelato di fattoria
Stefano Ferrara (Maestro Gelatiere)
Maestro gelatiere con carriera ventennale nell'ambito della gelateria artigianale e titolare dello Stefano Ferrara Gelato Lab, dove lavora costantemente allo sviluppo di nuove tecniche e materie prime per ottenere un gelato di ottima texture e di grande sapore. Per citarne alcune: l’utilizzo di un solo zucchero al posto dei tre comunemente utilizzati in gelateria, la sperimentazione di nuovi ingredienti funzionali come le fibre alimentari, le ricerche sul congelamento e sulla chimica dei sapori, le tecniche sul controllo del ghiaccio e sulla mobilità dell’acqua. Responsabile tecnico, consulente e docente è anche Ambasciatore del gusto Doc Italy. Vincitore del premio Tre Coni Gambero Rosso dal 2018 ad oggi e del premio per il Miglior cioccolato d’Italia 2023 assegnato dal Gambero Rosso.
ore 15:45
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Latte Sano PLAY TIME
Giochi, emozioni e laboratori
ore 17:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Massimo Ascolto
il concerto
E' il concerto che porta sul palco gli autori, i musicisti e le band studentesche che hanno creato brani inediti partecipando al contest e che sono stati scelti e votati dalla community di Festivaldegiovani®.