Festivaldeigiovani®
Programma2024
17-18-19 aprile - "Back To the Emotions"
Giovedì
Venerdì
giovedì 18 aprile
dalle 9:00 alle 16:00
Village
Orientamento al Village
ore 9:00
Aula Magna - I.T. Nautico G. Caboto
Piazza Trieste 7
Achille De Santis, Athos Arzenton, Vittorino Boaga, Francesco Marcello Falcieri
Gli studenti e le studentesse dell’ITT Carlo Zuccante - città metropolitana Venezia
I docenti responsabili del progetto:
Luca LIVIERI
Antonio TREVISANATO
(in video collegamento da Venezia Mestre)
Il progetto in breve
Presentazione dei sistemi autocostruiti per la comunicazione satellitare in fonia e video e la ricezione dei dati trasmessi dai satelliti meteorologici di ultima generazione.
Da due anni l’ITT C. Zuccante, articolazione telecomunicazioni, ha avviato una intensa collaborazione con i radioamatori di Venezia. Una collaborazione fruttuosa che ha visto gli studenti protagonisti, fin da Aprile 2022 dell’evento nazionale "L’ONDA dell’ANTARTIDE", in collegamento satellitare con ricercatori della base antartica NEUMAYER III.
Nei laboratori di TLC è stato avviato ed installato un innovativo sistema, che permette di ricevere e decodificare i segnali audio e video da satellite radioamatoriale geostazionario QO-100. Con quest’anno, la sperimentazione è proseguita innescando fra gli studenti, strategie di apprendimento basate prevalentemente su “problem solving” e sul lavoro di gruppo.
Metodiche didattiche che hanno facilitato la progettazione e realizzazione di avanzati dispositivi, a basso costo, per la ricezione e decodifica di immagini meteorologiche su diverse bande spettrali e ad alta risoluzione, trasmesse da satelliti in orbita polare quali NOAA e METEOR.
Partecipano:
Occhi e voci dallo spazio
Vittorino BOAGA, I3BQC
Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Venezia
Navigare dallo spazio: il supporto delle infrastrutture satellitari alle campagne
oceanografiche
Francesco Marcello FALCIERI Referente CNR/ ISMAR ISTITUTO DI SCIENZE MARINE, Venezia
Radiosonde e Satelliti: una “coppia vincente” per lo studio delle mutazioni climatiche
Achille DE SANTIS, IU0EUF
Mentore per La Radio nelle Scuole 4.0
La RADIO nelle SCUOLE 4.0: "dai social online ai social ON AIR”
Athos ARZENTON, IW3HXO
Coordinatore nazionale rete per La Radio nelle Scuole 4.0 Associazione Radioamatori Italiani"
ore 9:30
Village
Tensostruttura 2
Latuaideadimpresa®:
la sfida tra i finalisti
20 squadre di studenti e studentesse provenienti da tutt'Italia si sfideranno con le loro idee di start up per salire sul palco dell'Ariston e conquistare il podio: sono i finalisti di Latuaideadimpresa®, il business game ideato da Noisiamofuturo®, promosso da Sistemi Formativi di Confindustria, con partner UMANA.
ore 9:30
Village
Tensostruttura 1
ore 9:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà19
Daniel Giunti
dalle ore 10:00
Village
Stand Crul
UNILazio Orienta
Laboratori di orientamento delle Università del Lazio - Next GenerationEU
Ore 10:00 Prima lezione a .............
Ore 11:00 Alla Scoperta dell'università
Ore 12:00 UniVerba - gioco a quiz
Ore 15:00 Soft skills challenge
Ore 16:00 Incontra i docenti delle Università del Lazio
ore 10:00
ore 15:00
Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7
Giovani sotto le stelle
Un affascinante viaggio sotto il cielo del Planetario dell'Istituto Nautico Caboto per conoscere le più importanti Costellazioni che da sempre hanno guidato le rotte e i viaggi alla scoperta del mondo.
ore 10:00
Village
Libreria
Annalisa Stamegna
Laboratorio di pensiero creativo per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Attraverso un gioco d’immaginazione e cinque domande, stimoliamo la mente a mettere insieme una storia e a percorrere intuizioni inaspettate.
A cura di Annalisa Stamegna, formatrice e consulente di Comunicazione
ore 10:00
Village
Stand Chef di Classe - Latte Sano
Luca Lasalandra
Colazioni di qualità
Luca Lasalandra (Bar Artist)
Latte artist, bartender, trainer e consulente, Luca Lasalandra lavora nel settore bar dal 2012. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli: manager, barista, banchista e commis di sala lavorando nelle caffetterie più prestigiose della capitale. La voglia di migliorarsi e di elevare l’esperienza BAR lo ha portato ad effettuare approfondimenti, corsi, seminari e specializzazioni in ambito caffetteria, toccando svariati temi: brewing, analisi sensoriale e latte art. Ad oggi è consulente e Brand Ambassador per aziende come Latte Sano e Cimbali Group. Esperto in Specialty Coffee, nel 2021 entra a far parte della Picapau Coffee School occupandosi dei corsi di Caffetteria e Latte Art. Nel 2022 completa il modulo barista della SCA (Specialty Coffee Association) e nel 2023 consegue il Latte Art Granding Advanced o Black Granding che lo accredita anche come Examiner nella disciplina per certificare a sua volta altri barman.
ore 10:30
Village
Tensostruttura 1
La laurea per una nuova generazione di studenti
ore 10:30
Aula Magna Istituto Tecnico Nautico Caboto
Piazza Trieste 7
Valentina Pasquarelli
Risonanze emotive
Con Valentina Pasquarelli, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico specializzata nel lavoro con gruppi, in età adulta e adolescenziale. Esperta in valutazione psicologica della personalità e trattamento terapeutico per pazienti con disturbi emozionali, comportamentali e socio-relazionali.
Specializzata in: disturbi di ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, comportamentali e sessuali, traumi, stress e lutti, supporto in caso di violenza assistita o subita. Collabora con associazioni di promozione sociale per persone con disabilità, vittime di violenza o affette da condizioni medico-cliniche che creano disagio fisico, emotivo, lavorativo e sociale.
ore 10:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Valeria Grasso
Una donna contro
ore 10:30
Village
Tensostruttura 2
Sebastiano Gravina
Con gli occhi dell'umorismo
Conosciuto da tutti come “@videociecato”
ore 11:00
ore 15:00
Sala Consiglio
Palazzo Comune - Piazza XIX Maggio
Aldo Baia
Siamo tutti Protezione Civile
Tutti abbiamo un ruolo importante per proteggerci e per proteggere gli altri. In questo workshop si offrirà ai giovani una preziosa possibilità di sensibilizzarsi ad una cultura della prevenzione e delle buon pratiche per contribuire, con i comportamenti quotidiani, a rendere più sicuro l'ambiente in cui viviamo.
Interviene Aldo Baia, responsabile servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e in ambiente.
ore 10:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Maria Amata Garito
Social Reporter: la premiazione
I migliori reportage realizzati dagli studenti e dalle studentesse italiani che hanno raccontato il patrimonio artistico e culturale dei loro territori saranno selezionati e premiati dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno.
Gli autori sono i Social Reporter del contest/PCTO che ha trasformato i giovani in veri reporter, formati dai docenti dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno.
L'evento sarà un momento di formazione e riflessione sul futuro dell'informazione tra innovazione ed evoluzione dei social
INTERVIENE:
Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Professore Emerito di Psicotecnologie, riconosciuta come uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale nell'ambito dell'e-learning e delle Nuove Tecnologie.
ore 10:30
Village
Tensostruttura 2
Alessio Martino
Intelligenza artificiale a lezione: sfide e opportunità per i giovani
L'intelligenza artificiale è entrata nelle nostre vite in modo radicale. Decide il costo dei voli quando effettuiamo prenotazioni. Ci raccomanda brani musicali, serie TV e libri interessanti. Effettua diagnosi precoci e può persino scrivere libri e generare dipinti. Ma i sistemi di AI sono realmente intelligenti? Cosa si cela dietro le quinte?
A cura del dott. Alessio Martino
ore 12:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Bulli Stop
"Hikikomori" è il termine giapponese che significa "stare in disparte". Viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, a volte anni. Rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari. Con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su un disagio ancora poco conosciuto nel nostro paese, Marco Crepaldi ha fondato l'associazione "Hikikomori Italia": un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'isolamento sociale volontario giovanile.
A Festivaldeigiovani® Marco Crepaldi incontra i ragazzi e le ragazze per dialogare con loro del fenomeno Hikikomori informandoli e sensibilizzandoli ad una riflessione critica sul tema.
Chi è Marco Crepaldi? Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si propone di contrastare il crescente fenomeno dell’isolamento sociale giovanile (hikikomori) nel nostro paese. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa"
ore 12:30
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Latuaideadimpresa®:
la premiazione
E' il business game che trasforma gli studenti in startupper. Sul palco dell' Ariston di Gaeta saliranno i vincitori tra gli i oltre 2500 giovani partecipanti da tutt'Italia con la loro idea d'impresa. Scopriremo chi si aggiudicherà il podio ed i premi speciali in una mattina di formazione sulla cultura d'impresa
ore 12:30
Village
Tensostruttura 1
Il sogno di Francesco Illy dal 1933 a domani
ore 14:00
ore 15:30
ore 17:00
Banchina Lungomare Caboto
Ristorante La Salute
Vivi il mare
Durante il Festivaldeigiovani® l’ITS Academy “G. Caboto” ti offre l’opportunità di prendere il largo nel meraviglioso golfo di Gaeta. Salendo a bordo delle imbarcazioni, mollerai gli ormeggi, insieme agli allievi ufficiali del diporto, alla scoperta della costa frastagliata, delle falesie a picco sul mare, sormontate da una lussureggiante macchia mediterranea, calette di inusitata bellezza e acque cristalline. Se sarai fortunato, ci faranno compagnia anche i delfini. Appuntamento in banchina Caboto – Gaeta Medievale. È richiesto abbigliamento comodo.
ore 15:00
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Daniele Coluzzi
Odio e Amo
ore 15:00
Village
Tensostruttura 1
Non chiamatelo raptus
È il caso di Stefania Spanò, in arte Anarkikka, autrice, vignettista, copywriter, illustrAutrice grafica, esperta di comunicazione e graphic journalist che ha trasformato la sua passione per il disegno in un vero e proprio strumento di denuncia sociale. Amante del disegno fin da bambina, col tempo Anarkikka ha provato una vera e propria urgenza: far sentire la propria voce per sensibilizzare la collettività sulle discriminazioni di genere.
Il suo stile schietto e ironico è la sua prerogativa così come le sue idee che comunica in arte.
ore 18:00
Village
Tensostruttura 2
Claudia Ciufo, Lina Valerio, Paolo Di Cecca, Giorgia Tursini, Guido Frascadore
Noi giovani imprenditori
La testimonianza e il racconto di giovani imprenditori, start upper e figli che innovano impegnati nel difficile passaggio generazionale
Claudia Ciufo
Classe '92, laureata in Economia e Management alla Luiss Guido Carli di Roma.
Dopo gli studi universitari ho lavorato in una multinazionale americana, Colgate-Palmolive, come Assistant Brand manager, a supporto delle strategie di marketing dell'HUB del sud Europa.
Imprenditrice di seconda generazione attiva nella gestione dell'azienda di famiglia, la Medi Srl, nota come "Parco Balneare Papardò".
Lina Valerio
Classe 89, nata a Formia. Laureata in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con master in Scienze della prevenzione. Lavora in Mesilav dal 2013, anno della sua costituzione e porta avanti un’azienda il cui scopo è la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il suo ruolo di dirigente e formatrice le ha permesso negli anni di affiancare sia i datori di lavoro che i lavoratori nelle attività lavorative, affrontando giorno dopo giorno le nuove sfide che la normativa impone. “Solo insieme, possiamo”
Paolo Di Cecca
Classe 91, imprenditore di terza generazione nel campo delle spedizioni nazionali e internazionali nell’azienda di famiglia “DI CECCA”. Diplomato in ragioneria presso l’istituto tecnico Ernico Fermi di Gaeta. Laureato all’Università di Pisa in Economia e legislazione dei sistemi logistici. Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina.
Giorgia Tursini
Guido Frascadore
Imprenditore seriale, ingegnere ed esperto di prodotti digitali.
Nel 2009 ha fondato Bemind, un Digital Product Studio che opera nel settore fintech e B2B in partnership con banche, istituti di pagamento e leader companies.
È stato co-fondatore e Chief Product Officer di HYPE, la prima banca digitale italiana con oltre 1,7 milioni di clienti.
È stato fondatore di Vidra, una soluzione all-in-one per il commercio online e nel punto vendita, acquisita nel 2022 da Axerve, il principale provider di pagamenti italiano.
ore 18:00
Teatro Ariston
Piazza della Libertà 19
Proiezione del documentario:
"I primi Passi"
Il cammino di Santiago de Compostela visto attraverso le immagini di un pellegrino e i racconti di dieci viaggiatori alla ricerca del cambiamento.
Un percorso di rinascita, una sfida per superare i propri limiti e ritrovare la consapevolezza di sè.
Regia di Errico D'Andrea